Che cos’è
É la possibilità di dichiarare una serie di fatti o dati personali, contenuti in albi, elenchi o registri pubblici, in sostituzione del certificato corrispondente, utilizzando i moduli predisposti dagli uffici pubblici.
Quando si può ricorrere all’autocertificazione
Sempre, quando ci si rivolge ad un ufficio pubblico o ad un gestore di pubblico servizio che abbia la necessità di conoscere i dati personali o gli altri fatti per i quali è ammessa.
La pubblica amministrazione è obbligata ad accogliere le autocertificazioni per tutti i casi previsti, mentre i privati sono liberi di accettarle o di richiedere i certificati corrispondenti.
Che cosa si deve fare
Ci si può recare direttamente all’ufficio pubblico per consegnare l’autocertificazione oppure è possibile inviarla via fax, per posta o farla consegnare da altri.
L’autocertificazione è resa valida dalla firma dell’interessato.
Se necessario è possibile riunire tante autocertificazioni nello stesso modulo chiamato dichiarazione cumulativa.
Cosa è possibile autocertificare
-
data e luogo di nascita
-
residenza
-
cittadinanza
-
godimento dei diritti politici
-
stato di celibe, coniugato, vedovo o stato libero
-
stato di famiglia
-
esistenza in vita
-
nascita di figlio
-
decesso del coniuge, dell’ascendente o discendente
-
iscrizione in albi, registri o elenchi tenuti da pubbliche amministrazioni
-
appartenenza a ordini professionali
-
titolo di studio, esami sostenuti
-
qualifica professionale posseduta
-
titolo di specializzazione
-
titolo di abilitazione
-
titolo di formazione
-
titolo di aggiornamento e di qualificazione tecnica
-
situazione reddituale o economica, anche ai fini della concessione di benefici di qualsiasi tipo previsti da leggi speciali
-
assolvimento di specifici obblighi contributivi con l’indicazione dell’ammontare corrisposto
-
possesso e numero del codice fiscale e della partita IVA e di qualsiasi dato presente nell’archivio dell’anagrafe tributaria
-
stato di disoccupazione
-
qualità di pensionato e categoria di pensione
-
qualità di studente
-
qualità di legale rappresentante di persone fisiche o giuridiche, di tutore, curatore e simili
-
iscrizioni presso associazioni o formazioni sociali di qualsiasi tipo
-
tutte le situazioni relative all’adempimento degli obblighi militari, ivi comprese quelle attestate nel foglio matricolare dello stato di servizio
-
di non aver riportato condanne penali
-
di non essere destinatario di provvedimenti che riguardano l’applicazione di misure di prevenzione, di decisioni civili e di provvedimenti amministrativi iscritti nel casellario giudiziale ai sensi della vigente normativa
-
di non essere a conoscenza di essere sottoposto a procedimenti penali
-
qualità di vivenza a carico
-
tutti i dati a diretta conoscenza dell’interessato contenuti nei registri dello stato civile
-
di non trovarsi in stato di liquidazione o di fallimento e di non aver presentato domanda di concordato
Modelli di autocertificazione in formato PDF